mercoledì 12 ottobre 2011

Nuova sezione: Ebook Gratuiti

Da oggi troverete nella barra superiore il link alla pagina "Ebook Gratuiti" dove di volta in volta raccoglierò tutte i link ai siti che offrono legalmente e gratuitamente ebook gratis relativi agli argomenti trattati nel blog che riesco a trovare in giro per la rete, con particolare attenzione a quei siti che distribuiscono opere di autori emergenti italiani. Ritengo personalmente che qualsiasi iniziativa favorisca la circolazione libera e gratuita di libri (e più in generale di qualsiasi altra forma di cultura) sia encomiabile e meritevole di supporto e diffusione.

E' purtroppo noto a chiunque si interessi alla letteratura fantastica come la produzione italiana sia, almeno per quanto riguarda i canali ufficiali, in pieno stallo (per non dire in recessione). Trovo confortante vedere come invece vi sia un prolificare di auto-produzioni che, se non sempre qualitativamente al livello di prodotti editoriali maggiormente commerciali, almeno testimoniano come ci sia un embrione di rinascita "dal basso" che necessita certamente di essere supportato da noi appassionati affinché possa svilupparsi e portare ad una reale resurrezione della narrativa fantastica italiana.

Ad essere onesti negli ultimi anni noto che la situazione non è più così critica: vi sono stati svariati tentativi di editori maggiori di riportare in auge la letteratura di genere nostrana; alcuni hanno avuto successo mentre altri, purtroppo la maggior parte (a mio modesto parere ovviamente), sono stati fallimentari. Perché questo principio di focolaio non si risolva in un fuoco di paglia ritengo particolarmente utile sostenere tutte le auto-produzioni di cui parlavo prima, da un lato perché credo che per un autore emergente un riscontro del pubblico, anche quando negativo (purché sempre si rimanga nell'ambito della critica costruttiva), è essenziale per intraprendere un percorso di crescita e miglioramento; dall'altro perché il riscontro e l'interesse da parte della comunità degli appassionati in rete può servire da vetrina per gli editori che per comprensibili ragioni legate al rischio di impresa generalmente ignorano tali opere, di modo che possano essere maggiormente stimolati a prendere in considerazione autori emergenti che altrimenti rischierebbero di passare inosservati nonostante capacità e merito.

Detto questo vi esorto a segnalarmi sia siti che singole opere (che vi sono piaciute, di cui semplicemente avete avuto notizia o che avete scritto voi stessi) disponibili gratuitamente in rete, avrò sicuramente piacere ad aggiungerle all'elenco dei link. Da parte mia prometto, tempo permettendo, che quando mi sarà possibile leggerò e segnalerò tali opere nel mio blog facendo nel mio piccolo ciò che posso per sostenere la narrativa fantastica italiana.

Nessun commento:

Posta un commento