mercoledì 20 aprile 2011

Baccano!

Titolo: Baccano!

Regia: Takahiro Omori
Numero episodi: 16 (23min l'uno)
Anno di produzione: 2007


Spiegare la trama di Baccano, anche a grandi linee, non è certo impresa semplce. La storia si dipana su tre periodi temporali differenti tra il 1930 e il 1932 ed è narrata dal punto di vista di almeno una dozzina di personaggi, se ci si aggiunge che gli eventi non ci vengono proposti in ordine cronologico ma attraverso flashback e salti in avanti si comprenderà bene quanto sia difficile introdurre la trama di questo anime. Quella di Baccano! è una storia che parla di gangster e alchimisti, lascerò a voi il piacere di scoprire come questi due elementi vadano ad incastrarsi magistralmente nel procedere della trama.

Se da un lato la trama complessa e la miriade di personaggi presenti obbligano lo spettatore a porre estrema attenzione ad ogni particolare dall'altro lo premiano mantenendo alta la suspance e facendo crescere di scena in scena la curiosità su ciò che accadrà in seguito (o su ciò che è accaduto prima e che l'autore non ci ha ancora mostrato).

Lo schema secondo cui si dipana la trama non è infatti fine a se stesso: i flashback ed i salti temporali raggiungono l'obbiettivo di tenere al massimo la tensione narrativa e a creare attesa nello spettatore facendo di Baccano! una di quelle serie animate in cui conclusa una puntata non si riesce a trattenersi dal vedere immediatamente la successiva fino alla conclusione della serie.

L'anime, tratto da una serie di Light-novel scritte da Ryohgo Narita e illustrtate da Katsumi Enami, è composto da 16 episodi, tredici dei quali trasmessi in televisione e gli ultimi tre distribuiti tramite OAV ed è prodotto da Aniplex per la regia di Takahiro Omori. Nonostante sia stato recepito con grande entusiasmo a livello internazionale non ne esiste attualmente una edizione italiana, è comunque reperibile on-line l'edizione in DVD doppiata in inglese. 

Nessun commento:

Posta un commento