giovedì 4 ottobre 2012

Marziani Andate A Casa!

Titolo: Martians Go Home! (Marziani Andate A Casa!)

Autore:Fredric Brown
Anno prima pubblicazione: 1955
Editore Italiano: Delos Book


Luke è uno scrittore di fantascienza in piena crisi creativa, per trovare la tranquillità necessaria ad avere la corretta ispirazione si chiude in un piccolo capanno in mezzo al deserto, ma proprio quando sembra che l'idea giusta stia per scaturire qualcuno bussa alla sua porta. Si tratta niente di meno che di un marziano: piccolo verde e con sei dita ma sopratutto completamente odioso e insopportabile. Presto Luke scoprirà che non è il solo ad aver ricevuto visite extraplanetarie: i marziani sono milioni e hanno praticamente visitato ogni essere umano del pianeta. Nessuno comprende cosa vogliano e soprattutto i marziani sono poco disposti a dirlo. Tutto ciò che si sa è che sono offensivi, indisponenti, insopportabili ma soprattutto che non è possibile toccarli o scacciarli in alcun modo e che hanno una predilizione per impicciarsi in ogni affere umano e nel raccontare in giro i più nascosti segreti di ognuno per il puro gusto di creare disagio.

Finalmente torna in libreria (l'ultima edizione risaliva al 1996 nei classici Urania) uno dei migliori romanzi appartententi a quel filone che puà essere definito "Fantascienza umoristica". Ma al di là delle situazioni comiche e surreali che la vicenda crea c'è un romanzo dai contenuti estremamente interessanti e degni della miglior fantascienza sociologica, una storia raccontata con l'ironia tipica di Brown e che non ha nulla da invidiare in materia di contenuti a romanizi (solo apparentemente) più "seriosi". Dobbiamo quindi ringraziare Delos per aver riportato sui nostri scaffali questa piccola perla di letteratura che mi sento tranquillamente di poter consigiare a chiunque: impossibile non rimanere divertiti, deliziati e affascinati dalle pagine di questo piccolo gioiello della letteratura.

4 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Ciao.
Ti ho reinserito nel blogroll, come promesso.
Se ti va, con alcuni amiic abbiamo creato una webzine dedicata alla fantascienza.
La webzine si chiama IL FUTURO E' TORNATO e cerchiamo collaboratori.
Se ti va fammelo sapere.

Marco Di Lago ha detto...

Ti ringrazio per la proposta, ma purtroppo ho già problemi a seguire il mio blog (anzi mi scuso se la mia risposta arriva così tardi) e non credo sia il caso prendermi altri impegni, fammi sapere comunque quando sarà on-line che supporterò e pubblicizzero come posso (almeno questo lo posso fare!)

Nick Parisi. ha detto...

Veramente siamo già online da aprile, ci trovi in rete. ;)

Marco Di Lago ha detto...

Aggiunto alla lista! ora vado a famici un giro!

Posta un commento