mercoledì 28 settembre 2011

A Boy and His Dog

Titolo: A Boy and His Dog

Regia: L.Q. Jones
Durata: 91min
Anno: 1975

Tratto da un romanzo di Harlan Ellison (a cui seguirà anche una Graphic Novel) A Boy and His Dog è uno dei più interessanti e meglio riusciti film sul dopobomba, pellicola che riesce insieme ad essere sia cinica che divertente tratteggiando con particolare crudezza una società allo sbando dove vige la regola "cane mangia cane".

La storia è ambientata in un linea temporale alternativa che parte dal fallimento dell'attentato a Kennedy passando per la terza e quarta guerra mondiale e il conseguente olocausto nucleare, per arrivare alcuni decenni dopo al tempo in cui si svolgono i fatti narrati. Protagonisti sono il giovane Vic e Blood, un cane geneticamente modificato dotato di intelligenza umana ed in grado di comunicare telepaticamente. I due vagabondano insieme per ciò che resta degli Stati Uniti alle prese con le elementari necessità di sopravvivenza in una sorta di società di mutuo supporto: Vic procura il cibo per Blood e Blood individua le femmine per Vic, unica cosa che sembra motivare il ragazzo.

Nonostante molti aspetti dell'ambientazione presenti nel libro nel film siano tralasciati, come ad esempio da dove derivino le capacità telepatiche di Blood (nel film si accenna solo a indefiniti "esperimenti scienfici" mentre nel libro vengono descritti con maggior precisione) o gli eventi che hanno portato ad un veloce sviluppo della robotica e alla creazione di androidi, il film risulta pienamente comprensibile anche a chi non conoscesse il romanzo.

Punto di forza sono i due protagonisti: personaggi ottimamente tratteggiati e verosimili (rispetto al contesto in cui sono inseriti ovviamente) che suscitano immediatamente empatia con lo spettatore nonostante la loro amoralità. Attorno al loro rapporto, più simile ad una relazione padre-figlio che cane-padrone, è costruita tutta la trama che, nonostante sia fondamentalmente una storia sull'amicizia, riesce a non essera mai nè scontata nè qualunquista.

3 commenti:

Iguana Jo ha detto...

Sai mica se è disponibile una versione doppiata del film?
Grazie!

Marco Di Lago ha detto...

Purtroppo no, è uno dei tanti film di qualità che in Italia è stato ignorato.

Macro Disturbo ha detto...

Per chi non l'avesse ancora visto...


https://www.facebook.com/events/341524312642897/?context=create#

Posta un commento