martedì 19 aprile 2011

Un Anno Nella Città Lineare

Titolo: Un anno nella città Lineare (A Year in the Linear City)

Autore: Paul Di Filippo
Pubblicato: 2002
Editore: Delos Book

La città lineare è un enorme conglomerato urbano che si sviluppa lungo un'unica strada rettilinea, a sinistra vi è il fiume e destra la ferrovia. Oltre, mondi invalicabili equivalenti al paradiso e all'inferno. Nessuno conosce la lunghezza della città, nessuno l'ha mai percorsa lungo tutta la sua lunghezza, nessuno sa se realmente la strada abbia o meno una fine.

All'interno di questa cornice seguiremo per un anno gli eventi dellla vita del protagonista, uno scrittore di narrativa cosmogonica, (l'equivalente locale della nostra fantascienza) eventi che lo porteranno a compiere un viaggio alla ricerca dei limiti estremi della città.

Queste le premesse di uno dei più interessanti quanto orginali romanzi di fantascienza dell'ultimo decennio, qualsiasi altra rivelazione sui contenuti di questo libro non farebbero che diminuire il vostro piacere nel leggerlo per cui ritengo opportuno fermarmi qui non prima però di ricordarvi come questo romanzo sia essenziale nella biblioteca di qualsiasi appassionato.

Nessun commento:

Posta un commento