Durata: 90min
Regia: Luc Besson
Cast: Pierre Jolivet Jean Reno:
Anno di produzione: 1982
Opera prima del regista francese Luc Besson la pellicola si svolge in un futuro post-apocalittico dove i pochi uomini superstiti, secondo i più classici canoni del genere, sono in lotta tra loro e contro l'ambiente ostile e dove la società è retrocessa ad uno stato di barbarie. In questo scenario seguiremo il pellegrinaggio del protagonista mosso dall'elementare ed istintiva esigenza di trovare una donna nel suo lungo e pericoloso viaggio attraverso i resti della civiltà passata.
Il film è girato in bianco e nero e senza alcun dialogo, le immagini sono infatti supportate soltanto dalla colonna sonora e dagli effetti audio. Queste scelte stilistiche contribuiscono ad immergere lo spettatore all'interno della storia comunicando in pieno il senso di desolazione del mondo disastrato in cui il protagonista si muove senza in alcun modo diminuire il ritmo del film o rendere pesante la visione del film.
Da segnalare la prima apparizione sul grande schermo di Jean Reno nella parte dell'antagonista. Film sicuramente non per tutti ma imperdibile per gli appassionati sia del cinema di fantascienza sia del regista francese.
Nessun commento:
Posta un commento