lunedì 26 settembre 2011

Jin Roh: Uomini e Lupi

Copertina del DVD italiano
Titolo: Jin-Roh: Uomini e lupi (Jin-Roh)

Regia: Hiroyuki Okiura
Anno: 1999
Durata: 98min

Ambientato nell'universo fittizio di Kerberos Saga, nato prima come radiodramma e successivamente messo sullo schermo in due film dal vivo (per la regia mi Mamoru Oshii) questo capitolo si pone cronologicamente prima dei due film, nonostante però faccia parte di una ampia saga è comunque un'opera totalmente fruibile anche da chi non avesse conoscenza dei suoi predecessori.

Quello di Jin Roh è versione alternativa del giappone degli anni '60 in cui l'occupazione del dopoguerra non è stata ad opera degli Americani ma bensì dei Tedeschi, occupazione ormai conclusa da un decennio ma che ha lasciato profonde tracce nella cultura e nella società giapponese. Protagonista di questa storia è Fuse, un membro dei Kerebros Korps, un corpo della polizia a metà tra l'antisommossa e l'antiterrorismo che, dapprima fedele e devoto soldato, dovrà mettere in discussione i suoi valori e quelli dell'istituzione per cui lavora iniziando per la prima volta a porsi delle domande sul suo operato.

Nonostante vi siamo molti riferimenti al passato politico giapponese anche chi non conosce la storia recente del paese del sol levante può sicuramente apprezzare questo film le cui tematiche risultano comunque universalmente comprensibili. Anche se non mancano alcune scene d'azione Jin-Roh si avvicina molto di più ad un dramma psicologico o ad un thriller, presentandoci una storia che ci rimarrà impressa più per la sua componente emotiva che non per quella adrenalinica (comunque pregevole).

Questo lungometraggio, prodotto dal noto studio I.G Production è un esempio della migliore animazione giapponese, sia a livello di contenuti che di tecnica. Realizzato  quasi completamente con metodi tradizionali e solo alcuni interventi minimi di rielaborazione digitale, studiati per essere assolutamente non invasivi rendendo praticamente impossibile notare dove questi siano stati effettuati. Degna di nota anche l'ottima colonna sonora.

Nessun commento:

Posta un commento