mercoledì 18 gennaio 2012

La Guerra Eterna (Graphic Novel)

Titolo: La Guerra Eterna (Forever War)

Autore: Joe Haldeman
Disegni: Marvano (Mark Van Oppen)
Anno prima pubblicazione (edizione italiana): 1988 (2011)
Editore italiano: 001 Edizioni



Il progresso della razza umana pare essere ad una svolta definitiva: la scoperta dei viaggi a velocità prossime a quella della luce apre la strada alla colonizzazione di nuovi mondi. Proprio però quando pare di essere di fronte ad una nuova età d'oro il primo incontro dell'umanità con una razza aliena, tutt'altro che pacifico, porterà alla prima guerra extra-planetaria. Si avvierà così la grande coscrizione che costringerà moltissimi individui ad essere arruolati e ad essere sottoposti ad addestramenti durissimi e crudeli dove la probabilità di sopravvivere sono molto più scarse di quelle di morire tragicamente. Non solo i militari dovranno affrontare i rigori estremi e i pericoli di una guerra combattuta in ambienti ostili ed in situazioni estreme ma dovranno fare anche i conti con una società che muta e cambia più in fretta di quanto loro riescono a comprendere: a causa infatti degli effetti della relatività quelle che per loro sono missioni che durano soggettivamente pochi anni hanno in realtà una durata di decenni o secoli; trovando ad ogni ritorno a casa una umanità che diventa sempre più incomprensibile e aliena.

"Forever War" di Joe Haldeman, uno dei più noti romanzi della military s-f, trova in questo volume una degna trasposizione a fumetti: nonostante questa versione sia per comprensibili questioni di spazio  mancante  di alcuni eventi marginali la narrazione non perde nulla dell'atmosfera di angoscia e incertezza che contraddistingue i soldati al fronte mantenendo perfettamente intatto il messaggio pacifista e antimilitarista dell'opera originaria . 

I disegni di Marvano (nome d'arte del belga Mark Van Oppen) risultano perfetti per raccontare questa storia: realistici e crudi quanto serve per trasmettere completamente le atmosfere del romanzo. Il volume ottimamente realizzato viene offerto ad un prezzo di 18 euro perfettamente adeguato per un'opera di 160 pagine patinate completamente a colori. Interessante anche l'introduzione dove viene raccontata la genesi del romanzo e come la tragica esperienza della guerra in Vietnam di Haldeman abbia ispirato le idee e i concetti presenti in questa storia come nella maggior parte della sua produzione letteraria. 

"La Guerra Eterna" è in sintesi un volume che non potrà non soddisfare i fan della saga così come piacerà anche a chi è a digiuno dei romanzi di Haldeman diventando sicuramente uno stimolo per recuperare e leggere le sue opere.

lunedì 9 gennaio 2012

Il Pianeta Del Silenzio

Titolo: Fiasko (Il Pianeta Del Silenzio)

Autore: Stanislaw Lem
Anno prima pubblicazione: 1986
Editore Italiano: Mondadori (Urania)

Durante una missione di recupero su Titano un pilota cade vittima di un incidente, poco prima dell'inevitabile decesso riesce a mettersi in animazione sospesa nella speranza di poter ricevere soccorso. Molti anni dopo il suo copro viene recuperato e seppur in pessime condizioni viene rianimato grazie ad una tecnologia che al momento del suo decesso era ancora sconosciuta. La nave che lo ha salvato e rianimato ha però una missione ben più importante: raggiungere il pianeta Quinta nel tentativo di stabilire il primo contatto dell'umanità con una civiltà aliena. Il redivivo pilota, di cui nonostante tutto non si è riusciti a stabilire con esattezza l'identità né di cui si è riusciti a ripristinare la memoria, si unirà quindi all'equipaggio della storica spedizione.

Ultimo romanzo scritto dal noto scrittore polacco è un libro estremamente rappresentativo di quella parte della sua produzione che rientra a pieno titolo nel sottogenere della hard s-f; il tema portante è uno di quelli più cara a Lem: la fallibilità della scienza quando deve relazionarsi con elementi totalmente ignoti a causa della sua dipendenza dalla nostra visione obbligatoriamente antropocentrica. Tema che viene sviluppato sia narrando i tentativi di contatto con la civiltà dei Quintani ma anche tramite le digressioni sull'intelligenza artificiale, degnamente rappresentata nel romanzo da DEUS, il computer che controlla la colossale nave. Non vengono tralasciate nemmeno riflessioni di carattere sociologico con evidenti riferimenti alla guerra fredda e alle possibili conseguenze che una sua esasperazione potrebbe avere sulla società.

Chi come me ama Lem per le sua capacità di porre questioni dall'alto valore filosofico e di far riflettere su importanti tematiche sociali non rimarrà sicuramente deluso ma anche chi nella fantascienza adora leggere interessanti e plausibili speculazioni scientifiche troverà sicuramente pane per i suoi denti. Unica pecca di questo romanzo è che (almeno per le informazioni a me note) non esistono recenti edizioni italiane (quella in mio possesso è datata 1988 e mi risulta che ve ne sia solo un'altra del 1995 nella collana Classici Urania) ragion per cui chi fosse interessato sarà costretto a rivolgersi al mercato dell'usato con tutte le difficoltà che questo implica. Tuttavia la qualità del romanzo vale il disturbo di cercarne una copia in vendita in rete o sulle bancarelle dell'usato: il piacere della lettura ripagherà ampiamente il tempo impiegato per recuperarlo.